Sky Explorers offre anche servizi legati alla manutenzione e alla revisione della vostra attrezzatura di volo.
Per volare in sicurezza e fare in modo che la propria ala rispetti costantemente i parametri previsti dalla certificazione EN è importante eseguire dei controlli periodici presso un centro qualificato, per accertarsi della qualità dei materiali e verificare il corretto assetto della vela.
Un parapendio è soggetto ad invecchiamento dovuto sia ai raggi UV sia alla normale usura dei materiali.
Spesso il pilota non si accorge di questo deterioramento dovuto al tempo, perché adatta il suo pilotaggio in maniera automatica alle variazioni di assetto che l'ala inevitabilmente subisce.
Ci sono inoltre tutta una serie di cambiamenti che spesso non saltano subito all'occhio se non dopo un'accurata verifica (ad esempio: abrasioni o perdita di resistenza meccanica dei cordini, danneggiamento delle cuciture nei punti di sforzo, porosità del tessuto).
La revisione periodica serve proprio a questo: a verificare la conformità di tutti questi parametri con strumenti appositi e con la dovuta attenzione da parte di personale competente.
- Sostituzione del fascio funicolare
- Riparazioni con materiali originali
- Revisione periodica per verificare il corretto assetto della vela (controllo visivo, misurazione della lunghezza dei cordini tramite misuratore di precisione al laser, controllo della porosità e della resistenza del tessuto tramite porosimetro e Bettsometer)
- Ripiegamento paracadute di emergenza