Checklist per il pilota di gara

Checklist per il pilota di gara

Alla sera:

  • Preparare e controllare l’attrezzatura: vela e selletta, variometro, GPS, localizzatore satellitare Spot, batterie di scorta.

  • Varie: cellulare, radio, occhiali da sole, scarpe da trekking, guanti, speedarm, tuta di volo, camel back, condom o pannolino, materiale di riparazione (ago, filo, cordini, carrucole…), nastro adesivo, coltello, contenitore e maniglia dell’emergenza di riserva, carta e penna (o eventualmente un pennarello), soldi.

  • Non bere alcolici.

  • Dormire a sufficienza.

Il giorno della gara:

  • Fare una buona colazione (frutta, barrette al müsli, succo di frutta).

  • Arrivare puntuali presso il centro operativo della gara, evitare di sottoporsi a stress inutilmente!

  • Seguire con attenzione il briefing, prendere nota delle informazioni più importanti (boe, orario dello start, apertura della finestra di decollo, pericoli, spazi aerei, restrizioni di volo).

  • Analizzare la task sulla mappa, focalizzarsi sui punti chiave o sui passaggi più difficili, scegliere una strategia di volo (volare alto o basso, conservativo o veloce).

  • Essere pronto a decollare appena la finestra di decollo si apre.

In volo:

  • Decollare insieme ai primi piloti. Decollare da solo e per primo è il più delle volte controproducente.

  • Volare in gruppo, insieme agli altri. Non andare avanti basso da solo.

  • Per buona parte della gara (60-80%) non prendersi rischi, girare quanto basta e osservare i piloti che sono davanti.

  • Volare seguendo delle traiettorie vantaggiose. Osservando i piloti che ci stanno davanti è possibile scegliere la linea migliore.

  • Nelle situazioni difficili mantenere la calma, essere pazienti, girare in termica (finché rimanete dentro la termica, non rischiate di finire per terra !).

  • Avvicinandosi alla meta osservare attentamente gli altri e scegliere con calma la strategia migliore (vincente).

  • Vicino al terreno (sotto i 300m) moderare l’uso della pedalina: è meglio arrivare in goal un po’ più alti e più lenti piuttosto che prendere una chiusura e rischiare di dover atterrare prima di aver raggiunto la meta.

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